La Silvestri Car Service offre i servizi di Tagliando e Revisione auto, moto e furgoni.
Revisione e Tagliando non sono sinonimi, perché il primo è obbligatorio per legge mentre il secondo non lo è, ma per un perfetto funzionamento del proprio veicolo bisogna periodicamente eseguirlo. Ecco le caratteristiche e le differenze tra tagliando e revisione. La revisione è il controllo obbligatorio a cui sottoporre periodicamente la propria auto e serve ad appurare che l’auto possa circolare sulla pubblica strada in condizioni di sicurezza e che le sue emissioni inquinanti e rumorose non superino i livelli stabiliti dalla legge. La revisione deve essere eseguita la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione e poi sempre dopo 2 anni.
RICORDA: Chi circola con un veicolo che non è stato sottoposto a revisione è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di 148 €. La Carta di circolazione viene ritirata ed è spedita all’Ufficio provinciale della Motorizzazione; viene poi restituita dopo il superamento positivo della revisione.
Il tagliando è un controllo obbligatorio, finché dura la garanzia dell’auto. Se durante il periodo di garanzia non si sottopone l’auto ai tagliandi previsti, il diritto alla garanzia data dalla Casa Madre si perde. La scadenza alla quale sottoporre l’auto al tagliando può essere sia temporale che basata sul numero di km percorsi. In alcuni casi è la centralina dell’auto che individua quando è il momento di fare il tagliando.
Il tagliando è un check-up approfondito dell’auto che mira ad individuare lo stato dei componenti ed è la Casa Madre a stabilire i controlli da eseguire.